Dietro le quinte – Cosa succede durante una giornata in Lab?

La giornata che ti racconterò, è una giornata tipo di questo periodo.

E’ pur vero che le giornate sono tutte simili tra loro, ma ovviamente possono cambiare in base a impegni/periodi/numero di richieste etc.

Mattina

Dopo aver fatto colazione, sistemato e sbrigato un po’ di faccende in casa, le giornate in Lab partono sempre molto presto, tra le 7 e le 8 (alle 5.30/6 sono già sveglia ???? )

Inizio con accendere Pc e Ipad per organizzare ordini e il progetto del giorno, rispondere ai messaggi ed email, sistemare e aggiungere i prodotti sul sito, effettuare eventuali ordini dai fornitori, preparare e programmare i post da pubblicare su Instagram, contattare le clienti prossime alla spedizione; preparare le spedizioni, scattare e modificare le foto….dimentico qualcosa? Sicuramente si!

Svolgo questa parte “burocratica” proprio a inizio giornata perché sono più fresca, man mano che passano le ore comincio ad attivare il risparmio energetico e rischio di dimenticare o sbagliare qualcosa ???? 

Sistemata la parte burocratica, sono ormai le 9/9.30, passo poi alla parte pratica.

Comincio a lavorare al progetto del giorno. Se è da iniziare da zero, con Ipad alla mano creo i vari modelli da importare poi al pc e inserire nel programma della macchina da taglio; se è un progetto che ho già realizzato altre volte vado a modificare ciò che c’è da modificare e procedo al taglio con il plotter.

Mentre il plotter va, ovviamente non si perde tempo! Comincio a preparare tutto ciò che mi serve per quella creazione: cordoncini, strass, taglio scritte.

Una volta terminato il taglio, sistemo le varie parti e inizio a cucire, punto dopo punto.

Se il lavoro è ripetitivo (come nel caso delle bomboniere) o un progetto che ho realizzato tante di quelle volte che potrei fare a occhi chiusi ????  (come le mongolfiere), Netflix, YouTube, Amazon Prime mi fanno compagnia con video/serie tv/documentari. 100% ascolto, 10% video…sarebbe meglio un podcast in questo caso eh! ???? 

Documentario MH370 su Netflix

Mentre avvio i lavori in Lab, ci scappa anche una lavatrice o qualche altro piccolo lavoro di casa, perché il segreto per mandare avanti la baracca (lavoro e casa) è: OTTIMIZZARE ???? 

La mattinata scivola via in un batter d’occhio! La creazione iniziata qualche ora prima non è di certo terminata, lascio tutto così com’è e dalle 13 alle 14.30 circa mi fermo per pranzo.

Pomeriggio

Dopo una buona dose di caffeina, per le 14.30 sono di nuovo in Lab e riprendo da dove ho lasciato.

Qualche altra ora di cucito sempre in compagnia di video e musica e cerco di portare a termine l’obiettivo della giornata che mi sono prefissata es.: finire una parte di un fiocco, finire tutto il fiocco, realizzare tot. numero di bomboniere.

Se non ho altri impegni proseguo fino alle 18.30/19, altrimenti alle 17.30, chiudo la porta del Lab e apro quella sulla casa ???? 

Circa 10 ore in Lab che letteralmente volano via!

Ti ho raccontato una giornata tipo, senza intoppi e senza imprevisti, sempre presenti ovviamente! Alcuni esempi: plotter che non taglia, programma plotter che non funziona o si blocca, errore di colore/proporzioni, pennello che scappa mentre sto dipingendo piccoli dettagli (rifai tutto da capo!) e potrei continuare ancora ancora e ancora.

Il mio lavoro è meraviglioso, probabilmente senza mi sentirei persa, ma se banalmente e superficialmente può essere considerato “leggero”, ti assicuro che non lo è.

Oltre la parte fisica (ciao osteopata ci vediamo oggi ????) dovuta alle molte ore seduta e con la testa bassa, il cervello non stacca mai, un susseguirsi di idee, cose da ricordare e da fare, contenuti da proporre e organizzare, aggiornamenti social e non…è un lavoro nel lavoro.

Ma probabilmente, lo amo proprio per questo! “L’immaginazione ti porterà ovunque

×